domenica 16 febbraio 2014

Siria, Distruzione degli Idoli: Estremisti Mettono a Rischio Il Patrimonio Siriano

Fondamentalisti islamici in Siria hanno iniziato a distruggere i tesori archeologici come i mosaici bizantini e le statue greche e romane perché la loro rappresentazione della civiltà umana è in contrasto con le loro credenze religiose.
Mosaico Bizantino
Mosaico Bizantino A metà gennaio lo Stato Islamico dell’Iraq e il Levante (ISIl), un movimento affiliato ad al-Qaeda che controlla gran parte del nord-est della Siria, ha fatto saltare in aria e distrutto un mosaico bizantino del VI secolo, vicino alla città di Raqqa sul Eufrate.
Il direttore delle antichità nella provincia di Raqqa, che è fuggito a Damasco e non vuole pubblicare il proprio nome, ha detto al quotidiano The Independent: “E ‘successo dai 12 ai 15 giorni fa. Un uomo d’affari turco era venuto a Raqqa per cercare di acquistare il mosaico. Questo ha posto l’attenzione sull’esistenza del mosaico, sono venuti e lo hanno fatto esplodere. Si è perso completamente .”
Il professor Maamoun Abdulkarim, direttore generale delle antichità e dei musei presso il Ministero della Cultura a Damasco, afferma che l’estrema iconoclastia islamica pone molte antichità a rischio. Un esperto dell’epoca romana e dei primi periodi cristiani in Siria, dice: “Sono sicuro che se la crisi continuerà in Siria avremo la distruzione di tutte le croci della storia cristiana, mosaici con figure mitologiche e migliaia di statue greche e romane “.
“I danni ai musei sono meno importanti di quello che sarebbe stato altrimenti a causa di questa azione preventiva, che ovviamente lodiamo e consideriamo molto, molto importante”, ha detto Francesco Bandarin, Vice Direttore Generale per la Cultura presso l’organizzazione delle nazione unite per l’Educazione, la scienza e la cultura.
Bandarin ha detto “La situazione in Siria non è solo dominata dal conflitto, ma anche dalla perdita di controllo del territorio da parte dei governi locali”. L’instabilità è “letale” per il patrimonio culturale, aprendo la porta a scavi illegali in siti archeologici.
La Siria possiede siti archeologici e monumenti antichi sopravviventi più di quasi altro paese del mondo. Questi partono dalla Moschea degli Omayyadi a Damasco con i suoi magnifici affreschi dell’VIII secolo al Bronzo di Ebla nella provincia di Idlib, nel nord-ovest della Siria, che fiorì nel III e II millennio AC, e dove sono stati scoperti 20.000 tavolette cuneiformi.
Le perdite più devastanti e irreversibili per il ricco patrimonio della Siria delle antiche città e gli edifici sono il risultato di saccheggio. Molto di questo è la popolazione locale in cerca di tesori, e in molti casi hanno cancellato archivi archeologici mediante bulldozer.
Per alcuni siriani, spesso ben armati, in zone povere devastate dalla guerra, il saccheggio delle antichità è diventato un lavoro a tempo pieno.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...