Un'operazione di evacuare circa 2.000 militanti dalla città di Homs è iniziata oggi, sotto la supervisione dell'ONU.
due pullman che trasportano circa 200 terroristi hanno lasciato la città verso la periferia nord di Homs, in località Al-Dar Al-Kabira.
L'accordo prevedeva anche, in cambio:
1- Il rilascio di ostaggi (civili e militari) rapiti in precedenza dai terroristi a Homs.
2- Aprire un corridori umanitari per le due città assediate della periferia nord di Aleppo, Nubbul e Al-Zahraa', assediate da più di 18 mesi dalle bande criminali.
3- Dare la possibilità ai terroristi siriani, che non hanno le mani macchiate di sangue siriano e che vogliono pentire e tornare sui propri passi, la possibilità di regolarizzare la loro situazione.
Una volta gli uomini armati saranno fuori, le unità dell'esercito si metteranno al lavoro per individuare e smantellare ordigni esplosivi e mine e rimuovere barricate, prima di annunciare la zona sicura per il rientro dei residenti fuggiti.
__________________________________________________
In corso, a Homs, una trattativa d'evacuare i quartieri della città vecchia dai terroristi.
Dopo che l'esercito ha stretto l'anello intorno ai terroristi asserragliati nei quartieri della città vecchia di Homs, e nell'ambito del processo della riconciliazione nazionale e per risparmiare ulteriori scontri e distruzione alla città, è stato raggiunto un accordo tra l'esercito e i gruppi armati che si trovano intrappolati all'interno della città che prevedeva il ritiro degli uomini armati dalla città senza alcune armi o munizioni verso la periferia nord di Homs, attraverso un passaggio sicuro concesso dall'esercito con sorveglianza di osservatori Onu.
Il governatore di Homs, Tallal Brazi ha affermato che i negoziati in corso per ripulire la vecchia città di Homs dalle armi e persone armate nel contesto degli sforzi del governo per ripristinare la sicurezza e la stabilità in tutto il territorio Siriano, la città di Homs.
In una dichiarazione a SANA, Barazi ha detto: Questi sforzi non sono nuove, hanno cominciato più di due mesi fa, e cerchiamo attraverso i negoziati tramite mediatori, per rendere la città vecchia di Homs pulita di armi e persone armate.
Fonti locali hanno fatto sapere che l'accordo entrerà in vigore a partire da domani, dopo che il cessazione del fuoco è iniziata da 3 giorni.
Nessun commento:
Posta un commento