lunedì 11 marzo 2013

SERGEJ LAVROV: LA RUSSIA NON FA PARTE DEL GIOCO DEL CAMBIAMENTO DI REGIME

Solo il popolo siriano stesso ha il diritto di decidere il suo destino in considerazione dei diritti di tutti i gruppi confessionali ed etnici. La Russia ha assunto tale posizione fin dall’inizio del conflitto siriano e non l’ha cambiata. Sergej Lavrov lo ha dichiarato nella sua intervista alla rete televisiva BBC. Secondo le sue parole, Mosca non intende esercitare influenza su Bashar Assad al fine di indurlo a dimettersi dalla sua carica.
 

Per noi ha la priorità principale il problema di conservare le vite umane. Chi dice che prima Assad deve andarsene, ha una priorità diversa. Noi non giochiamo a cambio di regime. Siamo contro l’ingerenza nei conflitti interni. La nostra posizione è ferma e rimane tale, come sempre, e non cambierà. Per noi ciò è fondamentalmente importante! Se vogliamo conservare le vite umane, l’opposizione deve rinunciare a porre delle condizioni preliminari di ogni sorta. Anzi, deve invitare tutte le parti coinvolte nel conflitto a mettersi al tavolo delle trattative.

Il Ministro degli Esteri ha detto altresi che la Russia fornisce alla Siria armi destinate solo alla difesa dall’aggressione esterna. Armi che non possono essere usate nella guerra civile, perciò le forniture russe non sono affatto in contrasto con le relative convenzioni internazionali.

Mosca invita con insistenza tutte le Parti belligeranti a rispettare il comunicato conclusivo, concordato a Ginevra nell’estate del 2012, del cosiddetto “Gruppo d’azione” per la Siria. Puntando sulla necessità di cessare lo spargimento di sangue. La dichiarazione è di Alexandr Lukashevich, portavoce ufficiale del Ministero degli Esteri della Russia.

Giorni fa la Gran Bretagna ha dichiarato di intendere avviare forniture di equipaggiamenti militari alla guerriglia siriana, tra cui, in particolare, mezzi blindati e giubbotti antiproiettile. In precedenza, gli USA hanno dichiarato che forniranno ai reparti dell’opposizione siriana materiale medico.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...