giovedì 11 settembre 2014

Al-Muallem a De Mistura: Il popolo ha già scelto la sua leadership, la priorità ora è la lotta al terrorismo.


Vice Primo Ministro, Ministro degli Esteri e degli Espatriati Walid al-Moallem ha ricevuto oggi Staffan de Mistura, l'inviato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite in Siria e la delegazione che lo accompagna.
Il tema dell'incontro è incentrato sulla priorità della lotta al terrorismo rappresentato da ISIS, il fronte al-Nusra e altri organizzazioni terroristiche ad essi affiliate, e sulla necessità di asciugare le risorse finanziarie e mettere pressione sui paesi che lo sostengono per fermare il finanziamento, l'addestramento e l'invio di terroristi in concordanza con ciò che è avvenuto nella risoluzione del Consiglio di sicurezza n° 2170 e la necessità che il Segretario generale delle Nazioni Unite lavorerebbe per l'attuazione della presente risoluzione e di muoversi verso una soluzione politica.
E 'stata anche discussa l'importanza della riconciliazione nazionale e la creazione di climi locali per spingere il dialogo appropriato tra i siriani al fine di porre fine alla crisi e ripristinare la sicurezza e la stabilità.
Al-Muallem ha dichiarato che la priorità ora è per la lotta contro il terrorismo, perché è diventata una priorità per la comunità internazionale, senza la quale non può esserci alcun successo del programma di ricostruzione nazionale, egli ha detto che solo la volontà del popolo può determinati suo destino e il suo futuro, e il popolo ha già scelto la sua leadership e il suo sistema politico, e alla comunità internazionale rispettare questa sceltà.
Da parte sua De Mistura ha detto che in questa fase ha la volontà e il desiderio per conto delle Nazioni Unite a fare qualsiasi cosa che possa porre fine alle sofferenze in Siria attraverso la lotta contro il terrorismo e per promuovere la riconciliazione e quindi far spazio a una soluzione politica, perché è il modo più sicuro per risolvere questa crisi.
Alla riunione hanno partecipato dal Dr. Faisal al-Miqdad e il Vice Ministro degli Esteri e degli Espatriati Ahmad Arnous Consigliere del Ministro degli Affari Esteri.
De Mistura era arrivato a Damasco ieri, accompagnato dal suo assistente il diplomatico egiziano Azzedine Ramsey Ramsey nella sua prima visita in quanto da quanto è stato incaricato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon a seguito delle dimissioni del ex inviato Lakhdar Brahimi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...